giovedì 27 agosto 2009

Segnaliamo: Iniziativa QUARTIERE SAMMARI'

QUARTIERE SAMMARI' - PORTO RECANATI
PIAZZETTA CARRADORI
Domenica 30 Agosto ore 21.30
AMBIENTE e RIGASSIFICATORE
INCONTRO DIBATTITO
con il Prof. MASSIMO DE SANTI
Fisico Nucleare - Docente all'UNIVERSITA' di Pisa
responsabile energia CPR Toscano Rifondazione Comunista
................

MASSIMO DE SANTI è nato a Livorno il 12.10.1945, dove attualmente vive.
Laureato in Fisica all’Università di Pisa, si è poi specializzato in Fisica Sanitaria e Protezione dalle radiazioni nucleari. E’ stato per 15 anni dirigente dell’Ufficio “Energia ed Ecologia” della Regione Toscana e ha lavorato come esperto di Cooperazione Internazionale al Ministero della Ricerca Scientifica e Tecnologica. Tra i promotori in Italia del Movimento Ecologista è stato anche uno dei principali attivisti del movimento per la Pace, e successivamente ha fondato in Costa Rica nel 1987 il Comitato Internazionale di Educazione per la Pace – CIEP, di cui attualmente è il Presidente Onorario.
· Collaboratore dell’Università della Pace dell’ONU - Costa Rica (1986 -1988)
· Co-promotore del Forum Internazionale ONU DEI POPOLI - Ginevra 1991.
· Osservatore Internazionale alle Elezioni Politiche in: Costa Rica (1993), El Salvador (1994), Colombia (1994), Messico (1994).
· Collaboratore del Programma del Dottorato in Educazione dell’Università di Costa Rica.
· Esperto di psicopedagogia interculturale
· Attualmente ha l’incarico di Prof. “Cultore di Scienze Sociali” presso l’Università di Pisa.
De Santi è stato relatore ufficiale in vari incontri internazionali organizzati dalle Agenzie dell’ONU: UNICEF, FAO, OMS e invitato speciale all’Università Pedagogica di Città del Messico e all’incontro mondiale di Pedagogia, Avana-Cuba, nonché relatore in incontri sui Diritti Umani in Bolivia, Perù, Guatemala, Honduras, El Salvador. Nell’ambito della sua costante partecipazione al movimento contro la guerra e per la riconversione a usi civili delle basi militari USA e NATO, ha organizzato missioni di Pace in Iraq e Giordania durante la prima guerra del Golfo e recentemente in Iran, nuovo bersaglio annunciato della guerra preventiva degli USA.
Iscritto sin da giovane studente alla Federazione Giovanile Comunista Italiana, passa poi al PCI, militando nelle sue file e ricoprendo vari incarichi: segretario di Sezione, membro del Federale, responsabile energia del Regionale, membro del Dipartimento Sanità della direzione Nazionale. Nel 1986 si trasferisce in America Latina dove ha vissuto più di 10 anni, operando in stretto collegamento con le centrali sindacali, le forze politiche della sinistra, le Università, i centri per la difesa dei Diritti Umani e le associazioni ecologiste e pacifiste latinoamericane. Al suo ritorno, aderisce al progetto di Rifondazione Comunista a cui successivamente si iscrive, convinto, anche alla luce dall’esperienza latinoamericana, che il comunismo continua ad essere l’ideale fondamentale per dare una speranza concreta di liberazione dell’umanità dal bisogno e dall’ignoranza, attraverso un progetto politico di trasformazione globale della società mondiale.
Oggi, Massimo De Santi è fortemente impegnato nel movimento ecologista e in quello contro la guerra globale e permanente del neoliberalismo, in una prospettiva internazionalista. Non da ultimo il suo impegno nella difesa e nel rilancio della Costituzione Repubblicana, nata dalla resistenza antifascista.

Nessun commento:

Posta un commento